FAARIS
IV
“La
riconquista”
Campagna
2013
+++
Ordo Florentiae +++
Faaris IV è
un pianeta antichissimo, difficile da datare, caratterizzato da un'elevatissima
presenza di minerali come tutti i pianeti del Sistema Vaar Primus.
E' stato scelto dai Necron come sede di un proprio mondo. Ha visto la guerra con gli Antichi e, alla caduta dell'Impero Necron è divenuto un Mondo Tomba con ampissimi complessi tombali sotterrati, durante i milioni di anni successivi, sotto centinaia di metri di roccia.
Dopo la scomparsa dei Necron, il pianeta viene colonizzato dagli Eldar che vi stabilirono numerosi accessi alla Rete (probabilmente messi lì per facilitare gli spostamenti verso Faaris IV degli Antichi in previsione di un eventuale risveglio del complesso tombale).
E' stato scelto dai Necron come sede di un proprio mondo. Ha visto la guerra con gli Antichi e, alla caduta dell'Impero Necron è divenuto un Mondo Tomba con ampissimi complessi tombali sotterrati, durante i milioni di anni successivi, sotto centinaia di metri di roccia.
Dopo la scomparsa dei Necron, il pianeta viene colonizzato dagli Eldar che vi stabilirono numerosi accessi alla Rete (probabilmente messi lì per facilitare gli spostamenti verso Faaris IV degli Antichi in previsione di un eventuale risveglio del complesso tombale).
Gli Eldar,
trovando un mondo spoglio e rigoglioso, lo elessero così a Mondo Vergine.
Con la Caduta e la successiva colonizzazione umana (non si sa a quando risale, se alla Grande Crociata o molto prima ancora) Faaris IV è stato occupato dagli Umani, che lo hanno reso un Pianeta Minerario con il compito di fornire importanti carichi di materie prime ai sistemi vicini quali Attila e Ultramar.
Con la Caduta e la successiva colonizzazione umana (non si sa a quando risale, se alla Grande Crociata o molto prima ancora) Faaris IV è stato occupato dagli Umani, che lo hanno reso un Pianeta Minerario con il compito di fornire importanti carichi di materie prime ai sistemi vicini quali Attila e Ultramar.
Insieme agli Umani è inevitabilmente arrivato il
Chaos. Prima sotto forma di corruzione della popolazione, che venne spaccata in
due (Lealisti ed Eretici) causando guerre durate secoli e la prima vera purga
del pianeta, poi con vere e proprie
incursioni dal Warp di Rinnegati e Demoni che hanno costretto il Governatore Planetario
a richiedere l'aiuto di qualsiasi forza imperiale nelle vicinanze.
Guarda caso proprio durante quest'incessante guerra tra Lealisti e Rinnegati, arrivano anche gli Orki con una loro Whaagh!, presumibilmente una scheggia della più ampia Whaagh! Grog che causò la Guerra di Zmitraglia nell'Impero Tau ai tempi della Seconda Espansione.
Guarda caso proprio durante quest'incessante guerra tra Lealisti e Rinnegati, arrivano anche gli Orki con una loro Whaagh!, presumibilmente una scheggia della più ampia Whaagh! Grog che causò la Guerra di Zmitraglia nell'Impero Tau ai tempi della Seconda Espansione.
Non si sa come, ma il Mondo Tomba di Faaris IV dopo gli ultimi avvenimenti comincia a
risvegliarsi e fuoriescono dal terreno i primi monoliti.
Gli Eldar,
che in tutto questo tempo avevano cercato invano di riprendersi il Mondo
Vergine, accorrono per eliminare la minaccia Necron (guidati dalle forze
dell'Arcamondo Biel-Tan, famoso per portare morte agli Umani che occupano i
Mondi Eldar).
Ovviamente, saputa la notizia da alcuni prigionieri, anche gli Eldar Oscuri cominciano le loro incursioni nel sistema, prevedendo ricchi bottini vista la grande presenza di vita.
Ovviamente, saputa la notizia da alcuni prigionieri, anche gli Eldar Oscuri cominciano le loro incursioni nel sistema, prevedendo ricchi bottini vista la grande presenza di vita.
A questo
punto, l'Impero Tau ormai è florido e si affaccia allo spazio profondo
superando il Golfo di Damocle arrivano su Faaris IV con una flotta
colonizzatrice. Flotta che non ci mette troppo tempo a dichiarare guerra
indiscriminatamente e a reclamare il pianeta per l'Impero.
Ecco però che arrivano i Tiranidi, con una scheggia della Kraken, dando inizio alla guerra totale.
Ecco però che arrivano i Tiranidi, con una scheggia della Kraken, dando inizio alla guerra totale.
Infine, per
non soccombere, le due 'famiglie' di Eldar e Eldar Oscuri stipulano una tregua,
una sorta di alleanza, che garantirà agli Arcamondi la liberazione di Faaris IV
dalla feccia inferiore e a Commoragh uno spropositato quantitativo di
giocattoli.
Viene anche
richiesto l'intervento degli Arlecchini di Cegorach che acconsentono e si
uniscono alla 'Crociata' Eldar.
Da qui in poi comincia la I Guerra di Faaris IV, quella vera e propria della I Campagna.
Da qui in poi comincia la I Guerra di Faaris IV, quella vera e propria della I Campagna.
Un
Pianeta Devastato
Nel giro di
50 anni si succedono 4 campagne militari.
Da una parte
le forze Lealiste della Guardia Imperiale coadiuvate dagli Astartes e
dall’Inquisizione. Dall’altra le forze del disordine degli Space Marine del
Caos e della Guardia Traditrice.
Le due
fazioni si affrontano in un continuo tira e molla. Laddove i Lealisti prendono
possesso di un settore, le forze del Disordine ne conquistano un altro e cosi
via.
L’alleanza
tra le razze Eldar presto viene meno, e le due razze finiscono per annientarsi
a vicenda fino all’abbandono del pianeta.
Gli Orchi
presto spostano il loro interesse per un'altra WAAAG! e sul pianeta rimangono
solo pochi clan che vendono i propri servigi come mercenari.
Le forze
Tiranidi vengono respinte indiscriminatamente da tutte le fazioni e almeno
questa minaccia viene eliminata.
I Necron edificano
nuovi siti tombali e neri obelischi si ergono su circa metà del pianeta, alla
fine come sono venuti, scompaiono nelle loro catacombe.
L’attenzione
ora si sposta all’antica capitale del pianeta.
Aurelia
Primos
Aurelia
Primos si sviluppa nel settore di Castrum Praetorio.
“L'area rocciosa, ricca di grandi
falde acquifere è stata completamente trasformata per far spazio alla più vasta
e gigantesca città formicaio del pianeta: Aurelia Primos.
Con una popolazione di 16.000.000.000
di abitanti, un gigantesco campo refrattore (prodigio dell'antica tecnologia)
che la protegge, le sue piazzeforti, i cannoni di difesa orbitale
e la linea Aurora (un immane campo minato ritenuto inattraversabile che
circonda per chilometri e chilometri la città-capitale).
Aurelia Primos è la sede dell'Adeptus
Ministrorum e del Governatore Marcus Sarus Navarre, che con ferrea
disciplina e grande fede amministra e governa Faaris IV.”
Durante la
Prima Guerra le forze coalizzate di Pelleverde e Rinnegati avevano raggiunto le
possenti mura della città, ma in un violentissimo assedio durato molti mesi erano state completamente annientate dagli Astartes
di numerosi capitoli e dalla Guardia Imperiale guidata dal leggendario Colonnello
Konrad Von Lieberg, eroe di Medusa V.
Durante la
Seconda Guerra gli avvenimenti precipitano: i Pelleverde guidati dal terribile Kapoguerra
Turbomazza invadono il settore 8 con una Waaagh immensa, estremamente forte
e ben supportata da un numero infinito di Kalpezta e Bommer, e la terra trema
al loro incedere!
Mentre i
difensori delle prime linee vengono travolti, e la Linea Aurora non basta ad
arrestare lo slancio dell’attacco, Turbomazza lancia la sua sfida e attacca il
lato orientale della città capitale, uno dei più difesi.
Lo scontro è
leggendario, e nonostante sia sul campo anche il titano Warlord “Giudizio
del Trono” le linee lealiste vengono abbattute, sfondate. Il contrattacco
della Guardia Imperiale termina in un massacro, e gli stessi Astartes ripiegano
con grandi perdite verso le thunderhawk, cercando di far guadagnare più tempo
possibile ai cargo interstellari adibiti all’evacquazione dei civili. Mentre ad
Ovest il Kapoguerra Zdrumo penetrava fino al Ministrorum, auto
proclamandosi Zommo Zindako, la sacra capitale cade nelle mani dei
Pelleverde.
Qui si
perdono le notizie riguardanti Marcus Sarus Navarre, alcuni testimoni affermano
di averlo visto scappare con la sua scorta, altri sostengono che sia morto, ma
sulla sua figura esistono alcuni punti oscuri: alcuni inquisitori sostengono
che la città sia caduta per tradimento, e che il governatore planetario ne sia
in parte responsabile.
Durante la
Terza Guerra i Lealisti hanno ancora il controllo del settore, ma l’intera
capitale planetaria è sotto il pieno controllo Orks. Castrum Praetorio
continuava a subire attacchi da parte delle forze rinnegate e dei Pelleverde, e
la situazione è estremamente critica. Approfittando di un violento attacco
guidato da Turbomazza contro Mineris, le forze lealiste sferrarono un attacco
senza precedenti, decise a riconquistare la capitale Aurelia Primos a
qualunque costo: gli astartes della Southern Legion e gli Angeli
Assassini supportano la leggendaria VII brigata Vendergast e l’VIII
reggimento degli Squadroni della Morte di Krieg.
L’attacco è devastante e nonostante il giovane
kapoguerra Orkaddon il Violento, nominato Generalizzimo da Zdrumo, si batta
come un leone, viene travolto e sconfitto.
La capitale
planetaria ritorna nelle mani dei lealisti! Per ora…
Durante la
quarta guerra i Necron che avevano seminato il terrore nella prima guerra e
che apparentemente sembravano sconfitti, riemergono dalle loro catacombe
infliggendo un pesante attacco alla capitale.
Le forze
degli dei perniciosi approfittando del Caos generato attaccano la città
servendosi dei poteri perniciosi.
Un enorme
anomalia Warp si accresce così nel centro della città.
Le forze
Lealiste attaccate da tutti i fronti e si trovano costrette all’estrema
soluzione.
Gli Astartes
coadiuvati dalla Guardia Imperiale si fanno strada verso i controlli del Campo
Rifrattore orbitale in mano alle forze Caotiche.
Riescono con
clamorose perdite a disattivare l’ultima protezione del pianeta, condannando la
loro stessa casa alla devastazione.
Iniziano così
i pesanti bombardamenti selettivi e le
operazioni di evacuazione del pianeta .
Una volta
che il pianeta è stato evacuato, la guerra si sposta nello spazio, mentre i
sistemi difensivi orbitali si attivano bombardando qualunque attività vitale viene
registrata sul pianeta.
L’anomalia
Warp viene così fermata, ma a caro prezzo. Quella che un tempo era una fiorente
capitale Imperiale, viene ridotta a cumuli di macerie.
Passano
decine di anni fino alla decisione ultima dell’Exterminatus da parte
dell’Inquisizione.
Tutto
sembrava pronto alla cancellazione del pianeta…
Forze
Lealiste
Sono passati
80 anni dall’inizio della guerra su Faaris IV.
Da quando
sono iniziati i bombardamenti non è stata registrata nessuna attività vitale nella
capitale
Fin ora…
L’Ammiraglia
dell’Adeptus Astartes in orbita sul pianeta ha captato un segnale proveniente
dalla capitale Aurelia Primos.
Il segnale
si ripete ogni ora per circa 10 minuti Imperiali:
+++
4° Compagnia…richiesto supporto…superstiti…informazioni di vitale
importanza…cessate bombardamenti… 80…4…7…N…32…18…3…O…+++
Poco dopo
alcuni Astropati della marina Imperiale hanno registrato una forte attività
psichica, come un faro nella tenebra del Warp che rifulge della luce
dell’Imperatore, localizzato nella capitale.
Potrebbe
trattarsi di una reliquia che ha preso coscienza della volontà del padre degli
Uomini.
L’Inquisizione
di comune accordo con il comando Astartes e quello della Guardia Imperiale
hanno deciso di inviare delle squadre di ricognizione sul pianeta, per la
precisione nei pressi della capitale città formicaio di Aurelia Primos.
Compito
degli Astartes è localizzare e recuperare la reliquia.
Compito
delle Truppe Imperiali è quello di investigare, trovare, ed eventualmente
soccorrere la squadra dispersa.
Il tempo
stringe, 3 mesi passano alla svelta.
Forze del Disordine
Le forze del
Caos non hanno mai abbandonato il pianeta.
Nelle
profondità dei siti minerari si è sviluppata una società anarchica ed
indipendente devota al culto degli dei perniciosi.
I pochi
Space Marine del Caos rimasti sul pianeta vivono come dei in terra, radunando
intorno a se bande di prescelti.
Nel caos del
sottosuolo queste bande si combattono tra loro per guadagnarsi il favore degli
Dei, ma da qualche tempo una forte voce si è insinuata nelle menti dei
prescelti.
Richiamati
da poteri oscuri e ancestrali i servitori del
Caos convergono con le loro bande verso l’antica capitale del pianeta…AureliaPrimos.
Orki
“Tanti giorni zono pazzati da qvando
noi ragatzi lavoravamo per gli omi…poi zono cominciate le ezplozioni dal cielo
e gli omi ze ne zono andati.
Ora zi annoiamo…non è divertente
ammazzare qvelli delle altre bande e i caotizi zi divertono da zoli nel
sottozuolo…
Ma l’altro giorno GreZgull ha vizto
una zcatola delgi Omi grotzi zcendere dal cielo, e uno di qvelli mezzi con le
ali degli Omi omi…
Tutti andavano alla città grande…ze
tutti vanno la anche i ragatzi ci vanno…zi zarà da divertirzi a Aurelia
Primoz…”
Necron
Nell’oscurità
delle tombe necrolitiche gli automi si stanno risvegliando spinti da un
richiamo ancestrale.
E’ giunto il
momento di prendersi l’altra metà del pianeta.
Eldar
I giovani non hanno svolto il loro
compito.
Sono caduti in preda alle loro faide
e Cegorach ha riso del loro fallimento.
Abbiamo bisogno un'altra volta di
servirci degli shim-maig.
Un nuovo potere si è risvegliato sul
pianeta richiamando le forze del caos apparentemente sopite.
Ci serviremo della guerriglia che
scoppierà tra breve nella devastata capitale per riconnettere il pianeta alla
web-way.
Diamo un'altra chance ai giovani
prima che gli shim-maig condannino il pianeta...
Background
ispirato dal sito http://4faaris4.blogspot.it/ campagna giunta ormai al 4°anno
consecutivo realizzata dai ragazzi di GWTilea.
Il materiale
non ufficiale è stato riadattato da me per l’utilizzo nella campagna di Kill Team.
Enjoy…
Teo
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