Regole Campagna: "La Riconquista"




Regole della Campagna
La Campagna vede 4 Fazioni contendersi il predominio sulla città di Aurelia Primos.
Le Fazioni sono così suddivise:

  •  FORZE LEALISTE – Space Marine (tutti i capitoli), Guardia Imperiale, Inquisizione, Cavalieri Grigi e Sorellanza
  • FORZE DEL DISORDINE – Space Marine del Caos, Guardia Traditrice, Demoni

  • PRESCELTI DI CEGORAGH – Eldar e Eldar Oscuri

  •  WAAAAAAGH!!!! – Orki
  • TIRANIDI - 'Nids

La vittoria di una fazione è data dal predominio sulla mappa con la conquista dei settori o con il conseguimento dei 3 obbiettivi di Fazione.
Si tiene conto anche del numero dei punti vittoria di ogni giocatore per il ranking della campagna.

Iniziativa e Ordine di Battaglia
La campagna si suddivide in round, in ogni round ogni giocatore giocherà una battaglia contro un altro giocatore.
Il giocatore (e non la fazione) con il più alto valore di PV accumulati dichiara il suo primo attacco da un territorio in possesso della sua fazione al territorio di una fazione avversaria.
Un giocatore in genere farà una dichiarazione di attacco contro ogni giocatore che non abbia già fatto una dichiarazione di attacco contro di lui in ordine di punti Vittoria.
Ogni dichiarazione di attacco è risolta con una battaglia tra due giocatori.
Il vincitore di ciascuna battaglia conquista o mantiene il controllo del settore.
Le fazioni hanno un numero non uguale di membri, questo non è un problema poiché una fazione potrà dichiarare attacchi contro un'altra fazione fin tanto che ci sono giocatori non impegnati in quel round.
Ad esempio:
La fazione Lealista è composta di 3 giocatori, Gino, Bob e Tom quella Caotica di 2 giocatori Eddie e Lucas, mentre quella degli Orki da un solo giocatore Al.
Bob, il giocatore con più PV dichiara il suo attacco contro Eddie.
Segue Lucas che dichiara il proprio attacco contro Gino.
A questo punto Tom non può dichiarare un attacco contro un giocatore della fazione caotica perché tutti i giocatori di quella fazione sono già impegnati in combattimento, quindi dichiara l’attacco contro Al della fazione Orki.

Durante il primo round di campagna l’ordine di Iniziativa è deciso casualmente, dal secondo round in poi si confrontano i PV che ogni giocatore ha totalizzato nel round precedente.

Il giocatore che ha totalizzato più punti dichiara il suo attacco per primo e così via fino a che tutti i giocatori non hanno effettuato le proprie dichiarazioni di attacco.
Il giocatore che ha ottenuto meno punti vittoria non farà dichiarazioni di attacco poiché almeno uno degli altri giocatori avrà già fatto una dichiarazione contro di lui.
Giocatori che hanno ottenuto lo stesso numero di PV faranno uno spareggio per determinare chi effettuerà per primo la dichiarazione di attacco.
Non possono essere fatte dichiarazioni di attacco verso regioni già sotto attacco da un altro giocatore


 Obbiettivi e dichiarazioni di Attacco
Un giocatore può dichiarare un attacco contro una regione della mappa contenente un obbiettivo strategico della lista della propria fazione che non è ancora stato completato.
Gli obbiettivi della fazione devono essere risolti in ordine e non può essere attaccato un settore della mappa contenente un obbiettivo  che non sia stato già risolto dalla propria fazione.


Vicinanza
La vicinanza riflette la possibilità del difensore di impostare la battaglia a suo vantaggio scegliendo il campo dello scontro e preparandosi all’attacco. Maggiore è la distanza tra la regione più vicina controllata dall’attaccante e la regione sotto attacco al momento della battaglia maggiori saranno le modifiche che i difensore potrà portare alla battaglia.
La Campagna utilizza tre livelli di vicinanza:
-Adiacente
-Vicino
-Lontano
Per misurare la Distanza si contano i territori che si frappongono tra un territorio originante l’attacco e il territorio che lo subisce, quest’ultimo compreso.
Adiacente: I due settori confinano l’uno con l’altro e sono adiacenti, non si applicano modifiche.
Vicino: La regione da cui parte l’attacco dista 2 spazi di distanza dalla regione sotto attacco. Il Difensore può in questo caso modificare il tiro dello scenario di +1 o -1 e può scegliere si schierare per primo.
Lontano: la regione più vicina controllata dall’attaccante è posta più di due spazi di distanza da quella sotto attacco. Il difensore può scegliere di giocare qualunque scenario e decidere se schierare per primo o per secondo


VITTORIA!
Vittoria per Obbiettivi Strategici: La fazione che realizza tutti gli scenari “obbiettivo strategico” della propria fazione vince la Campagna.
Vittoria per Dominazione: La fazione che in qualsiasi round di campagna controlla 26 settori ottiene la vittoria.

Nessun commento: